mercoledì 10 settembre 2008

Giorno 9. 30 Giugno 2008

Da Landin - Passman a Sali - Dugi Otok


Della giornata di ieri abbiamo apprezzato soprattutto il piacere di navigare nel pomeriggio fino a sera, nel pomeriggio c'è anche più vento ovviamente, quindi decidiamo di partire dopo le 15, destinazione Sali dove passeremo una notte in banchina per rifornimento acqua, carburante e carica delle batterie poichè sono a terra dopo una lunga giornata quasi tutta a vela o a motore con il pilota e luci di navigazione accese, al mattino la luce di fonda è spenta...le riserve di acqua sono a zero, nostro malgrado siamo costretti a tornare alla civiltà!
15:30 Lasciamo il gavitello a Landin, oggi si va a vela, nella baia ci sono 13 nodi, salpiamo issando la randa e subito apriamo anche il genoa e filiamo a 5 nodi di bolina stretta.
Poi gradualmente il vento diminuisce a 10 nodi e poi a 8,6 noi intanto facciamo bordi fra l'isola di Passman e Sit e poi con un bordo unico mure a dritta facciamo rotta su Zaglav, intanto abbiamo ormai solo 6 nodi ma la nostra velocità di crociera di 3 nodi - 3,5 nodi è più che accettabile, tanto a motore non andremmo molto più veloci. E poi che fretta abbiamo???Beh a parte sperare di trovare il distributore di benzina aperto.Alle 19:00 il vento è quasi latitante...nostro malgrado diamo motore, vorremmo mica fare notte anche oggi?!alle 20:30 siamo al molo del distributore facciamo il pieno appena in tempo per lasciare il posto all'aliscafo e ci dirigiamo a Sali. Arriviamo alle 21:30 nessuno in banchina che ci passi almeno la trappa...i vicini già ci stanno un po sulle balle, non sono certo dei campioni di cortesia marinaresca, stanno lì in pozzetto a guardarci, in fondo cosa vuoi aspettarti da un equipaggio di ragazzini su un charter?!Arriva invece un signore che ci passa la trappa e assicura una cima al molo e se ne torna a bordo della sua barca, salutiamo e ringraziamo della cortesia. Cerchiamo invano un addetto per avere istruzioni...ci attacchiamo comunque alla corrente, ma l'acqua è chiusa, faremo domani. Una passeggiata in paese, non è molto turistico, il porto è comunque pieno di ristoranti, diamo un'occhiata al Giorgiolano e decidiamo per una mangiata di scampi alla griglia al ristorante Toni. Gli scampi sono freschissimi e belli grandi, un chilo per 8 animaletti.Non ne avevamo mai visti così?!Indimenticabili, così come la notte e il risveglio che seguiranno...Il locale, l'unico del paese, dall'altra parte del porto tiene la musica a un volume sostenuto fino a tardi...ma il peggio arriva quando il locale chiude e i nostri vicini di ormeggio tornano in barca completamente ubriachi...fino alle 3 e mezza sarà un continuo dormiveglia, tra urla e tuffi a pochi cm dalla nostra barca, a niente sono valse le nostre lamentele!
continua...


Miglia percorse 17 (Miglia totali 234)












Un po provati dalla nottata e dall'effetto aliscafo ma sorridenti.

Nessun commento: