sabato 6 settembre 2008

Giorno 2. 22 Giugno 2008

Da Novigrad a Veruda

La partenza è alle 8:30, 1 nodo di vento e stato del mare 0, l'anticiclone delle azzorre si è piantato sul Mediterraneo, e per fortuna, visto che fino al 18 del mese il meteo è stato autunnale, ma cavolo proprio 0 vento è troppo!!!Ci prepariamo a subire ancora un caldo africano e 6 ore di rumore assordante del motore, quest'anno faremo tappe di circa 30 miglia al giorno, vogliamo arrivare alle Incoronate nel minor tempo possibile per poi risalire con tutta calma.
A mezzogiorno abbiamo Rovigno al mascone e alle 12:15, stremati dal caldo, diamo ancora alle Isole Rosse per un bagno, pranzo e ancora bagno e riposino anche in attesa che si alzi qualche termica.Alle 14:20 c'è il vento!Ci riprendiamo dal torpore, tiriamo via il tendalino e salpiamo a vela, finalmente, che bello il rumore del vento e dell'acqua che scorre sullo scafo!L'idillio dura poco, alle 15:30 rolliamo il genoa e accendiamo motore...Alle 17:30 attracchiamo al molo del distributore di carburante del Marina Veruda, mi sa che alle Incoronate ci arriveremo a motore!!!Facciamo acqua al molo 2 e alle 18:00 diamo fondo nella baia di Veruda, sosta tecnica e strategica prima di attraversare il Quarnaro.La baia non è certo bella ma comunque ben riparata e tranquilla, per di più c'è un campeggio con docce e market...e poi per noi Veruda è Veruda...qui abbiamo trascorso la nostra prima notte in rada!Quest'anno abbiamo un "quasi" tender a remi (meglio del canotto per bambini dell'anno scorso) e ci precipitiamo al campeggio per una doccia e un piatto di Cevapcici e birra fresca.Rientro in barca al buio, non abbiamo portato con noi neanche una torcia, solo la luce del monitor dei cellulari per evitare di cadere lungo il sentiero!
Scarichiamo dal cellulare il bollettino meteo, indovinate, domani calma piatta!Ma per fare il Quarnaro meglio così...

Miglia percorse 34 (Totali 68)