martedì 15 marzo 2011

Rinnovo patenti nautiche - Petizione



credo sia giusto firmare la petizone per solidarietà agli amici velisti con problemi di vista che si sono visti o vedranno negare il rinnovo della patente.

 l’allegato I (articolo 27) del D.M. 29 luglio 2008 n. 146 pubblicato sul supplemento ordinario della G.U. del 22 settembre 2008 (regolamento di attuazione del Codice della Nautica da Diporto) stabilisce al Paragrafo 3 che, per ottenere o rinnovare la patente nautica per imbarcazioni da diporto, occorrono minimo 3/10 naturali nell’occhio migliore.
Ovvero è necessario che l’esaminato riesca a leggere almeno la terza riga del "ottotipo", in gergo tecnico è il pannello con le lettere che serve agli oculisti per misurare l'acutezza visiva.
Chiunque porti un paio di occhiali si troverebbe impossibilitato a richiedere o a rinnovare la patente nautica, nonostante un visus (corretto con lenti) di 10/10 per occhio.
E’ ovvio che la norma appare non giustificata e addirittura spropositata, basta pensare che per rinnovare o ottenere la patente dell'auto ( B ) o per il camion autoarticolato ( CE ), bastano 10/10 corretti complessivi (sommando il visus dei due occhi con lenti correttive) ma senza limiti di visus naturale. Per non parlare del limite imposto per pilotare un elicottero che è 1/10 di visus naturale.

Nessun commento: