mercoledì 16 marzo 2011

Colpo di scena!!!

Tra GIOVEDI 24 e LUNEDI 28 Marzo (attendibilita' media 50%)
cartina
EVOLUZIONE METEO
Una vasta area di alta pressione si radicherà sull'Europa centrale, abbracciando anche buon parte di quella mediterranea. Per l'Italia si attendono giornate stabili e soleggiate con clima gradevole primaverile. Un po' di fresco solo nelle ore notturne e mattutine. Venti più freddi persisteranno solo tra il basso Adriatico e lo Ionio anche con qualche addensamento ed eventuali piovaschi. 
STATO DEL CIELO
Periodo più stabile grazie all'espansione dell'alta pressione fino all'Italia. Tuttavia sul bordo meridionale di tale cellula anticiclonica scorreranno masse d'aria un po' più fredde dai Balcani verso le nostre regioni del medio-basso adriatico e meridionali. Nubi comunque scarse, con eventuali addensamenti solo al sud, ampio soleggiamento altrove.
 
PRECIPITAZIONI
Qualche rovescio non è escludibile dal basso Adriatico fino alle aree ioniche ed eventualmente nelle zone interne tra appenniniche tra Campania, Puglia e Lucania. Altrove generalmente asciutto per tutto il periodo analizzato.
 
TEMPERATURE
In graduale aumento, specie le massime diurne su tutte le regioni ad eccezione dei settori del basso Adriatico, sud peninsulare e fascia ionica. Qui venti più freddi orientali manterranno un profilo termico un po' più fresco rispetto alla media.

Tra MARTEDI 29 e SABATO 2 Aprile (attendibilita' bassa 30%)
cartina
EVOLUZIONE METEO
Saccatura scandinavo-polare in probabile affondo tra Italia e Balcani, instabilità in possibile aumento sulle regioni orientali ed appenniniche tra il 28 Marzo ed i primi giorni di Aprile. Sulle regioni tirreniche ed occidentali ad oggi si attende ancora un tempo piuttosto stabile e soleggiato. Temperature ancora leggermente sotto la media stagionale sulle regioni adriatiche ed in montagna, intorno alla media sui settori ovest... Restate aggiornati per i dettagli fino ad Aprile!
STATO DEL CIELO
Ancora impulsi d'aria più fredda da nord, con venti settentrionali verso i Balcani e parte dell'Italia. Nel periodo preso in analisi si attendono temporanei addensamenti sulle Alpi, specie centro-orientali, a tratti sulle Venezie e ancora lungo le regioni adriatiche del centro-sud. Maggior soleggiamento e stabilità sulle regioni occidentali in genere.
 
PRECIPITAZIONI
Veloci rovesci potranno interessare le regioni adriatiche, Alpi orientali ed a tratti l'Appennino centro-meridionale. Asciutto sui settori occidentali (attendiamo conferme). 
TEMPERATURE
Sempre un po' più freddo della norma sulle regioni orientali da nord a sud. Valori invece intorno alla media stagionale sulle aree tirreniche, di nord-ovest ed in Sardegna.

Nessun commento: