lunedì 29 dicembre 2008

Pachamama - top to top...goes back!!!




Purtroppo per Pachamama e per Matteo è terminata l'avventura alla Sydney to Hobart, dopo un giorno di esitazione per studiare il meteo prima di attraversare lo Stretto di Bass, il comandante ha deciso di ritirarsi dalla competizione.


Queste le considerazioni a caldo di Matteo: "Bella avventura! Da Eden eravamo decisi a ripartire per Hobart poi durante la notte vento forte da sud non ci faceva andare avanti. Si ritorna nuovamente indietro. Due le scelte che ci propone il comantante, fermarsi a Eden e poi andare ad Hobart o tornare a Sydney per capodanno. Io lascio la mia scelta alla moglie del comandante.


Si ritorna a Sydney con 40 nodi nel culo. Sabina ci comunica in anteprima mondiale che aspetta il terzo figlio! Manco al grande fratello tutte ste novità!"


e poi " Quello che ho capito da questa esperienza è che la barca deve essere senza dubbio sicura ma anche performante per risalire il vento e veloce per non subire le perturbazioni, come il Class 40!"
Dunque per Matteo un po di amarezza per non aver potuto raggiungere la Tasmania ma il suo pensiero va al 2012 e al sicuro e performante Este 40 con il quale sarà in grado di affrontare i venti contrari e le perturbazioni delle basse latitudini!

Forse una volta per tutte possiamo sfatare l'ideale di barca sicura!
Inizio a convincermene anche io che da neofita ero molto scettica nei confronti degli scafi plananti! Meglio resistere al maltempo o fuggirlo?!

Nessun commento: