mercoledì 3 dicembre 2008

Citazioni

« Non appena gli affari pubblici cessano di essere il principale interesse dei cittadini, e questi preferiscono occuparsi del loro portafogli piuttosto che della loro persona, lo Stato è già sull'orlo del disastro »
(Jean-Jacques Rousseau 1712-1778)


« Non abbiamo bisogno di buoni politici, ma di buoni cittadini »
( Jean-Jacques Rousseau)

« L'uomo nasce libero, e ovunque è in catene »
( Jean-Jacques Rousseau, Contratto Sociale, Libro I, cap.1 "Argomento di questo primo libro")


E' sublime "Tutto ciò che può destare idee di dolore e di pericolo, ossia tutto ciò che è in un certo senso terribile o che riguarda oggetti terribili, o che agisce in modo analogo al terrore"(Edmund Burke), il sublime puo anche essere definito come "l'orrendo che affascina". La natura, nei suoi aspetti più terrificanti, come mari burrascosi, cime innevate o eruzioni vulcaniche, diventa dunque la fonte del Sublime perché "produce la più forte emozione che l'animo sia capace di sentire", un'emozione però negativa, non prodotta dalla contemplazione del fatto in sé, ma dalla consapevolezza della distanza insuperabile che separa il soggetto dall'oggetto.


« Quale particolare privilegio ha questa piccola agitazione del cervello che chiamiamo pensiero, perché debba essere presa a modello dell'intero universo? La nostra parzialità verso noi stessi ce lo pone di fronte in ogni occasione. Ma una sana filosofia dovrebbe guardarsi scrupolosamente da un'illusione così naturale »
(David Hume, Dialoghi sulla religione naturale)

"La vita umana non dura che un istante. Si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace. In questo mondo fugace come un sogno, viver nell'affanno è follia. Ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani, visto come vanno le cose oggi nel mondo potrebbero fraintendermi."G.L. Ferretti (C.S.I. in concerto - " Linea Gotica" - 1996)

Nessun commento: