mercoledì 23 settembre 2009

Dalmazia 2009 - Giorno 23

5 Luglio 2009

Usciamo dal canale di Ilovik e Sveti Petar di prima mattina e costeggiamo il versante occidentale dell'Isola di Lussino fino alle Bocche false attraverso le quali entriamo nel canale di Lussino. Questa volta ci facciamo coraggio e decidiamo di prendere la scorciatoia, il passaggio è stretto e il fondale veramente basso, appena 1,5 m nel centro, quando nel momento più delicato immancabilmente un gommone da tutta manetta sollevando onda...
Facciamo il pieno di benzina dato che prevediamo di farla tutta a motore, sia con assenza di vento sia che, come probabile, entri il Maestrale.

Riprendiamo la navigazine verso Nord risalendo tra le Canidole e Cres, entra il Maestrale e poichè siamo pigri apriamo giusto il genoa e poichè andiamo egregiamente e senza eccessivo sbandamento e con la barca ben equilibrata proseguiamo così fino davanti Unije.
Nel frattempo ci raggiunge una barca sulla nostra sinistra e guardando bene...è Nuvola!
Ci contattiamo tramite vhf e ci diamo appuntamento su Unije a Maracol. Ormai è tardi per traversare il Quarnaro...e poi il maestrale è proprio nel suo momento di massima intensità e totalmente sfavorevole rispetto alla nostra rotta.

Entriamo in baia e rimangono liberi giusto 2 gavitelli, anche qui tutto pieno!!!
Ricontrolliamo il meteo, sta peggiorando, domani è obbligatorio traversare il Quarnaro e risalire più possibile che poi per 3 o 4 giorni ci potrebbero essere condizioni troppo impegnative.








Nessun commento: