martedì 8 settembre 2009

Dalmazia 2009 - Giorno 19


1 Luglio 2009

Trascorriamo la mattinata con Davide e famiglia al lago salato poi pranzo in barca, lasciamo il gavitello verso le quattro del pomeriggio dopo aver pagato il balzello per la sosta nel parco.
C'era una bella brezza da Maestrale, peccato che cala molto e gira proprio quando siamo pronti a partire!
Percorriamo comunque l'insenatura di Telascica a vela, appaiati a Topkapi, poi bellissimo passaggio di Mala Proversa in fila indiana entrambi a farfalla!
Spinti da un vento leggero proseguiamo verso Baia Statival sulla costa orientale di Kornat, dove passeremo la notte e dove non dovrebbero venire a riscuotere per la sosta al parco...
La baia è deliziosa e deserta a parte noi c'è solamente una barca alla fonda, italiani anche loro...
e 3 casette di pescatori...vedendoli armeggiare con le reti ci viene la curiosità di chiedere se hanno del pesce da venderci...
Chiudiamo la giornata con una palamita di 3 kg (solo 200kune, circa 30 euro) fatta a tranci e cotta alla brace sugli scogli da Davide, la testa invece è finita in pentola per il sugo, un ottimo vino dalla cambusa di Topkapi, una cena da leccarsi i baffi!


Qui il buio è totale e muovendo l'acqua vediamo per la prima volta il plancton! E' dunque il plancton che provoca quel rumore battendo sulla carena!??Non pesci come credevamo! Siamo tentati di fare il bagno ma l'acqua è fredda e poco invitante ma soprattutto poco raccomandabile data la gran mangiata!

Potessero essere così tutti i giorni, da trascorrere in un luogo tranquillo e in buona compagnia!















2 commenti:

cicciopettola ha detto...

magari "sempre così"!
magariiiiiiiiiiiii

Eudaimonia ha detto...

:)))))))))