mercoledì 22 aprile 2009

Diario del giro d'Italia su Akira

Armatore e skipper Guido Rispoli

Co skipper Karin Lutz

Equipaggio

Giorgio Caruso

Sonia Bordacchini

Roberto Signetti

Massimo Arata (da Messina a Portorose)



Info meteo personalizzate Navimeteo di Gianfranco Meggiorin


Percorse 1202 nm in 7 g 17h

Partenza da San Remo Portosole, passaggio per lo Stretto di Messina, arrivo a Portorose (Slovenia)

Venerdi 10 Aprile 2009

Ore 16.30 molliamo gli ormeggi da San Remo Porto Sole, prua 100° di bolina con 12,5 knt da ESE si naviga a 7,5 knt...un ottimo inizio!

Teniamo una rotta alta rispetto a Capo Corso per passare a nord di Capraia, sono previsti colpi di vento, c'è una bassa pressione ad Ovest della Sardegna. Altre sono previste per i prossimi giorni sulla nostra rotta!!! Da Navimeteo consigliano una rotta più sotto costa siamo costretti a rollare il genoa e proseguire a motore controvento e a sbattere sull'onda di prua!


Sabato 11 Aprile 2009

La notte passa tranquilla e al mattino alle 9.30 siamo tra l'Elba e Capraia di nuovo a vela di bolina andiamo a 7.8 knt con 12 knt di reale. Riposiamo un po le orecchie!

18.20 siamo di nuovo a motore nell'arcipelago toscano tra il Giglio e Giannutri e facciamo rotta su Nettuno dove arriveremo domattina verso le 7.00 per fare rifornimento di carburante.

Notte tutta a motore...ci vorrà ancora qualche giorno per abituarsi ai turni di guardia...

Domenica 12 Aprile 2009

7.40 Nettuno molo del distributore carburante, aspettiamo che apra...

9.00 di nuovo in navigazione verso Messina.

All'altezza di San Felice Circeo rinfonza il vento e il mare si fa mosso, si va a motore, tanto per cambiare vento e onda sul muso!!

19.31 Avviso di burrasca dal metomar sul Tirreno meridionale prevista per la notte, Navimeteo consiglia di fermarci, passeremo la notte a Procida.

Inizia a piovere, felici di essere in porto!

Lunedi 13 Aprile 2009

8.30 Procida. In banchina ci sono 20 knt, il disormeggio non è affatto facile nonostante l'aiuto del gommone...alcuni attimi da brivido, tutto sommato alla fine tutto liscio, a parte il candeliere piegato a un first 47!

10.00 navighiamo nel Golfo di Napoli a vela si va a 8.5 knt di bolina! Il cielo è ancora minaccioso, seguiamo la perturbazione...

Superata Capri il vento è praticamente nullo, diamo motore, fino a sera tutto tranquillo, avvistiamo qualche delfino, si cena e io vado a dormire, quando vengo svegliata per il mio turno è notte, c'è mare formato e 25 knt di reale al traverso, Akira fila a 9 knt con 2 mani alla randa e il fiocco, siamo tra Stromboli e la costa Calabra.

Martedi 14 Aprile 2009

9.38 siamo tra Scilla e Cariddi con un tempo da lupi, freddo, pioggia e nubi basse e nere, sosteremo a Messina per un cambio di equipaggio, scendono Karin e Roberto e sale a bordo Massimo.

Percorse 189 nm in 24 h! Nel prendere la prima mano di terzaroli si è scalzata la borosa, dunque meglio non usarla, o tutta randa o due mani da adesso.

Andiamo alla ricerca di arancini e cannoli...ce li siamo meritati!

16.30 Facciamo il pieno di gasolio e ripartiamo per uscire dallo stretto, rotta per Santa Maria di Leuca.

Qualche ora a vela poi motore, notte tranquilla.


Mercoledi 15 Aprile 2009

6.00 Sono di guardia Guido e Massimo prendono due mani di terzaroli, alle 9.00 sostituisco Massimo e ridiamo le due mani alla randa, abbiamo non più di 15 knt al lasco, mettiamo su il gennaker!!

9.50 siamo all'altezza di Crotone, attraverseremo il Golfo di Taranto verso Santa Maria di Leuca, il vento è calato e col gennaker siamo a 6.5 knt, per rispettare la tabella di marcia non dobbiamo scendere sotto i 7.5 knt...peccato...rolliamo il gennaker e diamo motore...almeno c'è il sole e 5 o 6 delfini nuotano intorno ad Akira per un buon quarto d'ora offrendoci uno spettacolo da delfinario!

19.30 Arrivo a Santa Maria di Leuca, sosta per rifornimento gasolio, incontriamo un altro Shipman 50 anche esso diretto a Portorose.


Nella notte nel Canale di Otranto incrociamo numerose imbarcazioni mercantili, fortuna che abbiamo il radar, spesso le luci di via non sono riconoscibili!

Giovedi 16 Aprile 2009

Finalmente la perturbazione si è dissolta e ci godiamo un po di caldo e di sole ma significa anche zero vento...attraversiamo l'Adriatico a motore...una giornata di relax...quanta plastica alla deriva!!Alcune bottiglie hanno addirittura cozze e alghe da quanto tempo sono in mare!

Nel primo pomeriggio cominciamo ad avvistare delfini, un branco da 7 o 8 hanno saltato e nuotato a prua a più riprese fino a sera...uno spettacolo unico!

20.30 Al largo all'altezza di Dubrovnik, come comunicato da Navimeteo, cominciamo ad avere un po d'aria, dai 15 ai 18 knt da SE, spegniamo motore e apriamo il gennaker, Akira fila a 9 knt in planata fino a 12 knt.

Il meteo croato da l'avvertimento di colpi di vento fino a 40 knt da SW per l'Adriatico settentrionale e parte del centrale, noi siamo tra il meridionale e il centrale e non dovremmo preoccuparci troppo tuttavia la decisione del comandante è di rollare il gennaker e procedere randa e motore già che il vento è ruotato a SW e incrementa gradualmente. Ora ne abbiamo 20 - 25 di nodi.

21.30 scendo in cuccetta per riposare, la barca va in planata e la carena fischia sull'onda, fuori il vento è rapidamente salito a 30 knt poi fino a 38 knt! Troppo tardi per prendere i terzaroli...per farlo rotte due stecche.

Venerdi 17 Aprile 2009

"Potrebbe essere peggio! ...potrebbe piovere!"

In mattinata il vento scema e inizia a piovere!

9.43 superate le Incoronate siamo al traverso di Dugi Otok ha smesso di piovere ma ancora cielo grigio. andiamo randa e motore.

In tarda mattinata e nel pomeriggio zero vento e mare calmo si va a motore e si prende il sole.

16.00 Entriamo a Lussino facciamo dogana e una passeggiata per il paese, compriamo le Male Karte parte II dalle Incoronate al Montenegro, questa estate magari si arriva a Dubrovnik!

Ceniamo al molo della dogana e ripartiamo per Portorose così da arrivare con la luce.

Nella notte avvistiamo da diverse miglia di distanza delle luci molto intense all'altezza del faro di Porer che inizialmente scambiamo per il faro stesso e lo scoglio Galiola...ma in effetti i fari sono lampeggianti e queste luci non lo sono??! Inoltre sul radar non appaiono!?? Luci di via nemmeno a parlarne, hanno dei fari da stadio!Mah? che siano astronavi??! L'attenzione è altissima e la prima nave ci passa di poppa a una distanza minima...si tratta senz'altro di pescherecci...intenti a praticare un tipo di pesca non proprio legale?!?

Il resto della notte fila liscia.

Sabato 18 Aprile 2009

al mattino alle 6.00 mi gusto una bellissima alba su Cittanova dormo un'oretta e alle 8.30 siamo nella baia di Portorose.

6 commenti:

Roberto ha detto...

Tempi duri per i camionisti del mare!!!

Eudaimonia ha detto...

;-)

Pergus ha detto...

Bella navigazione, bella barca. IO non vedo l'ora di uscire dal Mar Rosso e rientrare in Mediterraneo

Eudaimonia ha detto...

Grazie buon vento a te e buon rientro in Mediterraneo!

cicciopettola ha detto...

andavate così svelti da pensare d'essere ancora nel Quarnaro! aahahaha
goduria di barca comunque: tutti bravi a trasferire i motoscafi sono!!! ;-))

Eudaimonia ha detto...

Ahhaha si il Quarnaro lo abbiamo passato in un attimo...non mi sembrava vero...sarà più che mai dura tornare alle nostre medie, nettamente inferiori soprattutto a motore!