"Se in me è quella voglia di cercare che spinge le vele verso terre non ancora scoperte, se nel piacere è un piacere di navigante, se mai gridai giubilante: 'la costa scomparve' - ecco anche la mia ultima catena è caduta - il senza-fine mucchia intorno a me, laggiù lontano splende per me lo spazio e il tempo, orsù! Coraggio! Vecchio cuore!". F. Nietzsche
lunedì 6 aprile 2009
I Fresi hanno scuffiato!
Onitron I-Autoprestige con a bordo Vittorio e Piero Fresi, impegnati nel giro del mondo senza scalo sulla rotta dei Clipper, ha scuffiato il 5 Aprile e si è successivamente raddrizzato perdendo l'albero (dovrebbe essere rimasto in piedi solo un moncone) ed anche il rollbar sulla quale sono montate le antenne compresa quella del telefono satellitare.
Vittorio e Piero stanno bene, al momento la valutazione dei danni all'esterno non è completa perchè la scuffia è avvenuta di notte e le condizioni meteo non permettono ancora di stare fuori in sicurezza.
Al momento dell'incidente soffiavano sulla zona circa 50 nodi di vento da Sud Ovest.
Al momento la rotta di scarroccio è verso Nord Est. Una nave cisterna è in rotta verso di loro e il contatto è previsto per il 7 aprile ore 12 Utc.
I soccorsi sono coordinati dalla centrale operativa di Roma insieme con la Nuova Zelanda che è già riuscita a contattare Piero e Vittorio. Il soccorso è partito dalla Capitaneria di porto di Porto Torres.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento