martedì 31 marzo 2009

Environmental Ocean Team

Environmental Ocean Team è una società scientifico-ambientalista che è stata fondata a Londra nel Marzo 2007 dai seguenti individui:
La società è fondata da:Giovanni Soldini, Emilio Tesi, Paolo Cipollini, James Trimming, Iacopo Celano, Andrew Humble.
Il Team si prefigge come obiettivo principale la ricerca oceanografica condotta con imbarcazioni a vela, la raccolta e l’analisi dei dati, la divulgazione scientifica dei risultati ottenuti, e la promozione di una maggiore conoscenza scientifico ambientale tra il grande pubblico, in particolare per quanto riguarda le tematiche di tutela dell’ambiente naturale e di sviluppo sostenibile. Un’attenzione particolare è prestata ai problemi connessi ai cambiamenti climatici attualmente in corso.
Il Team ha la capacità di acquisire ed analizzare dati oceanografici in maniera autonoma o in collaborazione con altri centri di ricerca.
I componenti della Team hanno competenze complementari nel campo delle scienze marine: oceanografia fisica, biologia marina, ricerca subacquea, oceanografia satellitare, etc.
Il Team si avvale del supporto di diversi scienziati di fama internazionale e dei contatti conm importanti centri di ricerca come il NOCS (National Oceanographyc centre, Southampton. (vedi sezione membri onorari)
Fra le imbarcazioni a disposizione del Team c’è il catamarano di proprietà dell’Ing. Guido Gay che trasporta dei piccoli sottomarini Pluto (da lui brevettati) in grado di effettuare riprese subacquee fino a 1000 m di profondità. (vedi sezione Barche)
Environmental Ocean Team intende ottenere i fondi necessari a sostenere e lanciare le sue attività dalle seguenti fonti principali:
1)Fondi Europei ed Internazionali riservati alla ricerca scientifica.
2)Realizzazione di documentari a carattere divulgativo per televisione e cinema.
3)Corporate Sponsorship.
4)Donazioni


http://www.ocean-team.org/index_ita.php

Nessun commento: