mercoledì 27 aprile 2011

Pompa dell'acqua di mare

Ieri, non avendo niente da fare, decidiamo che è arrivato il momento di scoprire come si sostituisce la girante...


niente di complicato ma una volta richiuso la pompa vediamo che questa spruzza acqua da dietro la tenuta... non essendo in grado di sostiuire da soli la guarnizione ci è toccato far intervenire il meccanico che oggi pomeriggio verrà a rimontarci la pompa...
meglio in porto che in mare no?!

poi c'è ancora da capire a cosa sia dovuta la perenne presenza di gasolio nella ghiotta ogni volta che il motore è in funzione...non molta roba ma c'è... che siano i tubi da sostituire o le fascette (per altro già strette tutte più di una volta) prima ne usciva una gran quantità dagli iniettori che però abbiamo serrato per bene e non danno più problemi... normale assestamento dopo la rettifica? a me sta storia del gasolio in sentina non mi va giù!!


scartabellando tra la documentazione del motore è saltato fuori il manuale dell'elica max prop...con tanto di annotazione della regolazione del passo...eravamo convinti di non averla...

9 commenti:

Marco Nicolò ha detto...

Ciao,
Avete fatto bene! Ma non c'era la guarnizione di carta insieme alla girante nuova?

Eudaimonia ha detto...

@Marco Nicolò ciao e benvenuto sul mio blog! no la guarnizione di carta non c'era però il problema non è la guarnizione del tappo ma quella interna alla pompa.

Marco Nicolò ha detto...

Scusa se non mi sono presentato! In realtà ci conosciamo dai tempi di Boiled Fish: sono Tucano dei forum ADV e VNSPC.
Mi sembrava strano che vi faceste "fermare" da una guarnizione di carta! Non è cosa da molto comunque, dai!
BV!

Eudaimonia ha detto...

@Marco Nicolò ah ecco sei Tucano! ben trovato :-)
...beh dopo tutto quello che abbiamo fatto ti pare che ci fermavamo davanti a un pezzetto di carta :-))
ora speriamo che vada bene perchè qualcuno mi sta insunuando il dubbio che potrebbe essere da cambiare anche l'alberino e che il meccanico potrebbe far finta di niente e cambiare solo la guarnizione... e non capisco perchè dovrebbero agire così...

Marco Nicolò ha detto...

Secondo me, se il meccanico dovesse essere "furbo", ti direbbe che c'è da cambiare l'alberino, invece che la sola guarnizione e non viceversa!

Eudaimonia ha detto...

@Marco Nicolò embè è quello che penso anche io!! per quale motivo si deve sempre pensare che tutti stiano lì a darti fregature? e poi in questo caso per quale motivo?

Marco Nicolò ha detto...

Infatti! Diamo un pò di fiducia al prossimo!
Oltretutto non credo sia un meccanico "di passaggio", ma quello del marina/cantiere dove siete. Di solito è una buona garanzia!

Mauro ha detto...

"per quale motivo si deve sempre pensare che tutti stiano lì a darti fregature?"
Vuoi che ti presento quella zocc__a che mi ha venduto casa?
Grande architetto rinomato, bla bla bla...
... poteva almeno usare un po' di vasella...
:-/

Eudaimonia ha detto...

anche se tutto il possibile cerchiamo di farlo da soli, abbiamo dei limiti oltre i quali ci si deve fidare di persone che si spera siano specializzate e competenti anche se vanno controllate a vista... ma nemmeno si può stare a cercare sempre la fregatura... io mica potevo andargli dietro in officina per vedere cosa e come lo faceva??
anche per la rettifica del motore ci siamo dovuti fidare e sembra tutto a posto tranne qualche piccola perdita di gasolio che probabilmente sarà dovuta a qualche tubo o rovinato o stretto male... cercheremo di risolvere con il pensiero positivo che sia qualcosa di banale come una piccola perdita dovuta a una fascetta o un tubo... altrimenti abbiamo la fattura e andiamo a prendere per il collo il meccanico che ci fece il lavoro a settembre... ;-)