giovedì 23 settembre 2010

Ingaggio Trasferimento last minute!



Lunedi mattina ricevo la telefonata di Roberto : siamo stati ingaggiati per integrare l'equipaggio che sta trasferendo il Comet 50 carbon Verve da Favignana a Brindisi!
Alle 13:00 siamo sul volo per Reggio Calabria e nel pomeriggio raggiungiamo la barca a Messina, con noi ci saranno Claudia e Pino imbarcati già da Favignana e che sbarcheranno a Brindisi. La meta ultima di Verve è Trieste dove parteciperà alla Barcolana.
Presa in consegna la barca, mangiato un boccone e alle 21:00 molliamo gli ormeggi.
La serata è tranquilla, poco vento da nw, luna quasi piena, lasciamo lo stretto di Messina navigando a motore fino al traverso di Crotone, poi boliniamo con un NE 15 nodi e traversiamo il golfo di Taranto tutto su un bordo con un angolo al vento apparente di 23°,  al reale circa 39° , a una media di 8 nodi con una mano alla randa e fiocco. Procediamo così, sbandati di 30° fino a Santa Maria di Leuca, qualche raffica a 20 nodi, mare mosso e quel poco di mal di mare che non mi faccio mai mancare nonostante il cerotto...
Doppiata Punta Meliso il vento gira a NW, sempre sul muso, risaliamo il Canale di Otranto randa e motore fino a Brindisi.
Mentre ci accingiamo ad entrare in porto, alle 13:00 si accende la spia dell'olio motore, perdiamo qualche ora per risolvere il problema, entriamo a vela solo randa nell'avamporto, per sicurezza. Finalmente alle 16:00 siamo all'ormeggio! Sistemiamo la barca e alle 18:30 siamo in aeroporto in tempo per il volo delle 19:15 per Roma Fiumicino. Visto il problema al motore, il meteo in peggioramento e l'equipaggio ridotto a me e Roberto, considerato che Verve ha ancora 20 giorni per essere a Trieste decidiamo di non sfidare Nettuno e ci limitiamo a fare la nostra parte così come ci era stato richiesto senza strafare. Missione compiuta anche stavolta!
La rotta su Youposition 
Il sito del  Verve Sailing Team
Lo skipper Roberto

Qui il video della prova in mare

3 commenti:

Andrea Messersì ha detto...

quando ho letto £ingaggiati" pensavo ad una regata ma così è pure medlio ) ;-)

Andrea Messersì ha detto...

mi perdoni le sgrammaticature se mi fiondo in testa d'albero a mani nude ? ;-)

Eudaimonia ha detto...

ok attendo il video ;-)