lunedì 3 agosto 2009

Dalmazia 2009 - Giorni 9 e 10

21 Giugno 2009


3° giorno al gavitello, chiusi in barca con i pile addosso, piove ancora e c'è vento, non si può scendere a terra col tender a remi...sull'isola non è che ci sia molto da fare...ma anche andare a prendere un caffè sarebbe un diversivo valido...

Nel pomeriggio le barche più grandi appena smesso di piovere lasciano la baia, qualche altra entra...il vento sembra essere diminuito di molto...magari ci spostiamo anche solo di poche miglia, giusto a Sferinacco...proviamo ad uscire...macchè appena superato l'abitato di Molat la Bora ci investe con tutta la sua violenza con raffiche ad almeno 25 nodi (misurate con anemometro portatile) il Velebit ha la caratteristica glassa di nuvole, noi per prudenza siamo solo con un fazzoletto a prua e Boiled fish scalpita a 6 nodi! Un 50 piedi sta entrando sbandatissimo di bolina e ci fanno cenno di tornare indietro!!! Accettiamo il consiglio e invertiamo la rotta per tornarcene tranquilli al nostro gavitello! Anche perchè non sappiamo come potrebbe comportarsi il vento tra le isole nè se la baia davanti al paese di Sferinacco sia altrettanto protetta quanto Brguglje, e se poi non trovassimo posto...e altre cento considerazioni catastrofiche ci fanno desistere dal lasciare la baia, non ultima la considerazione sullo stato delle vele in dacron, un po vecchiotte per affrontare situazioni difficili...

Il nostro gavitello è lì che ci aspetta, torniamo con la coda tra le gambe...e cavolo lì a Brguglje di vento non ce n'è quasi per niente!!! Ci rassegnamo a trascorrere un'altra giornata chiusi in barca!

22 Giugno 2009

Altra giornata di pioggia, nuvole nere e vento!
Il ragazzo della riscossione è molto gentile, constatando che eravamo da 4 giorni chiusi in una barca di soli 7 metri ci consente di spostarci al molo interno nel porticciolo del paese al costo del gavitello, che per altro ci stava già facendo pagare in misura ridotta dal 2° giorno (per 6 metri invece che 7).


Possiamo scendere a terra a prenderci una birra! Intanto il vento ha girato a tramontana e le barche che arrivano in baia fanno fatica a prendere il gavitello, la tramontana entra più della bora.
Almeno stanotte la passeremo tranquilli e con la barca ferma!Domani il meteo dovrebbe avere un netto miglioramento e noi dovremmo riuscire a partire!



Nessun commento: