lunedì 17 agosto 2009

Dalmazia 2009 - Giorno 13



25 Giugno 2009


Sveglia al mattino presto, si parte per raggiungere Scardona e trascorrere un paio di giorni a terra.
Oggi vento poco e sul muso, un SW debole debole...ci tocca andare a motore!
Passiamo tra l'isola di Tijat e quella di Zmajan, l'arcipelago di Sebenico è una novità per noi e dopo la visita al parco delle cascate del Krka lo esploreremo meglio.





Iniziamo la risalita del fiume Krka, circa 10 miglia da Sebenico a Scardona.

Incontriamo numerosi allevamenti di cozze, è passato mezzogiorno...sono tentata di avvicinarmi per comprarne ma Giorgio mi fa desistere...in effetti è un gran lavorare per pulirle...





La risalita del fiume è molto bella e non intendo perdermela stando sottocoperta a cucinare...ci teniamo la fame...fino al ponte prima di Scardona quando non resistiamo alla vista di un ristorante sulla riva con tanto di tavoli ombreggiati, così attracchiamo al pontile galleggiante del medesimo.




Iniziamo con una birra fresca e prosciutto dalmata in attesa dei calamari alla griglia. Già sazi e soddisfatti non resistiamo alla curiosità quando il cameriere passa davanti a noi con un vassoio contenente dei molluschi molto grandi e mai visti prima...
Trattasi di vongole?!! Vissute per circa 20 anni sotto la sabbia del fiume e pescate ad una ad una...come si fa a resistere...ce ne facciamo portare una porzione per assaggiarle!!
Sono le 4 del pomeriggio e ci prepariamo a lasciare l'ormeggio ma il proprietario della konoba Vidrovaca, da bravo commerciante qual'è, ci offre ospitalità per la notte. In fondo ci sono i bagni, anche la corrente per ricaricare la batteria, perchè spostarsi al marina aci, unica soluzione per sostare a Scardona a quanto dice il 777?!! Inoltre si offre di accompagnarci l'indomani (in tarda mattinata però) col suo gommone fino a Scardona. E' andata ci ha convinti restiamo!
In serata però ci pentiamo della scelta, partendo a mezzogiorno saremo costretti a vistare il parco di corsa e a restare ancora una notte qui o al massimo a Sebenico.

Nessun commento: