lunedì 27 luglio 2009

Dalmazia 2009 - Giorno 7

19 Giugno 2009

9 del mattino, ancora verso Sud. Ancoraggi candidati Isto, Molat o Baia Pantera.
Vento quasi assente e sul muso, si va a motore fino ad Isto dove arriviamo nel primo pomeriggio, un paio di bagni, pranzo e indagine accurata sul luogo, sentiamo per telefono anche Sergio di Savage che in Croazia naviga da oltre 15 anni: Isto non è affatto riparata da Bora, ci sono invece dei forti venti di caduta, meglio Brguglje su Molat, in zona posto più riparato non c'è. Detto fatto ci dirigiamo lì, entriamo nella grande baia e la percorriamo fino in fondo, ci sarebbe anche un piccolo molo ma possiamo subito osservare l'effetto dell'aliscafo sulle barche ormeggiate...meglio evitare, preferiamo stare al gavitello.

Giorgio controlla il gavitello con la maschera, ci sono due catene e due blocchi di cemento collegati, meglio di così!
In serata scendiamo a terra e ceniamo al ristorante Janko, polpo sotto la peka...non male ma abbiamo mangiato di meglio.
Torniamo in barca ed ecco come si presenta l'orizzonte

A breve lampi e tuoni ma il temporale è lontano e non ci sono effetti qui.