martedì 14 luglio 2009

Dalmazia 2009 - Giorno 1

13 Giugno 2009

Dopo varie peripezie e viaggi tra Novara e Terni per seguire lo stato di salute di Paschina, chiarita la situazione, vinta l'indecisione, tra ieri e oggi ci siamo dati da fare per preparare Boiled fish al viaggio. Facciamo cambusa e sistemiamo la spesa per un mese nei gavoni, sbarchiamo quello che non serve e imbarchiamo ancora più roba! All'ultimo momento la soluzione trovata per il pannello solare la riteniamo poco stabile e decidiamo di fissarlo al portello del tambucio. Un gran lavoro ma per mezzogiorno del 13 è tutto apposto, il meteo favorevole, molliamo gli ormeggi...finalmente si parte! Percorriamo il canale dell'Orologio e sul molo c'è Marco che ci è venuto a salutare con tanto di videocamera per immortalare il momento.

Il mare è calmissimo e c'è un po di brezza da SE, tiriamo subito su la randa e apriamo il genoa, ci mettiamo di bolina e siamo perfettamente in rotta per Cittanova.

32 miglia quasi tutte a vela e sulle stesse mura, diamo motore solo le ultime 2 ore.

In serata incontriamo un branco di Tursiopi in acque croate, ci godiamo il primo tramonto...arriviamo a Cittanova alle 21.30 facciamo dogana e ci mettiamo al gavitello.