martedì 10 febbraio 2009

Giorno 26. 17 Luglio 2008

Da Cittanova a Caorle

Il meteo da Sud 2-3 mare 2, facciamo il pieno di benzina e ci prepariamo psicologicamente a percorrere le 34 miglia che ci separano dalla nostra meta finale tutte con il rumore acuto e penetrante del nostro potentissimo fuoribordo 5 cavalli 2 tempi!!!
Sveglia all'alba, pratiche di uscita in capitaneria espletate ieri pomeriggio con tanto di simpatica gag della signora impiegata: "vorremmo fare l'uscita...oggi per domani, si può?" e lei " mi dispiace ma per oggi ho termiato il numero di persone che posso far uscire dalla Croazia..." dopo un attimo di perplessità, non essendo abituati a Croati dotati di senso dell'umorismo tale, ci mettiamo a ridere tutti!
Facciamo l'uscita alla dogana e partiamo.
Neanche un'ora e ci accorgiamo di avere abbastanza vento per andare a vela!!!
Su la randa e srollato il genoa, prua su Caorle, se il vento rimane da scirocco ce la facciamo tutta al lasco mura a sinistra. Abbiamo 15-18 nodi costanti, una velocità media di 5 nodi, in alcuni momenti facciamo qualche planatina sull'onda e il gps segna fino a 7,4 nodi di velocità!!! E' un record per il nostro pesce bollito!
Il rientro a vela ci voleva per chiudere come si deve il nostro viaggio.

Nel primo pomeriggio, dopo circa 7 ore di navigazione, siamo in prossimità della foce del Livenza, e come previsto l'entrata non sarà proprio facile, basta anche poca onda da sud perchè si creino onde irregolari che ostacolano l'accesso...e il nostro motore non ce la fa a contrastare le forze in gioco....per un po siamo in stallo su un'onda e la barca non va ne avanti ne indietro ma dopo qualche minuto di sconquasso siamo dentro.

Miglia percorse 34 (Miglia totali 432)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Se 4 ore di sonno a 5 nodi valgono 2 ore di sonno a 10 nodi (secondo la Sam Davies' teoria), quanto valgono 437 miglia fatte con Boiled Fish? Complimenti!!!
Roberto

Eudaimonia ha detto...

valgono 87,4 ore a 5 nodi...ma siccome abbiamo tenuto anche medie a 3 nodi...se può di che abbiamo dormito troppo!?