giovedì 12 febbraio 2009

Donne alla Vendèe Globe

Le due donne che partecipano a questa gara stanno ottenendo ottimi risultati, classificandosi tra i primi 6 sui 30 partiti da Les Sables d'Olone. Samantha Davies (Roxy) sarà la terza a tagliare il traguardo dopo una eccellente prova, e Dee Caffari (Aviva) sarà la prima donna ad aver navigato intorno al mondo in solitaria in entrambe le direzioni.

Prima di loro, altre 5 donne hanno lasciato il segno alla Vendèe Globe...

Catherine Chabaud, la pioniera
Nata il 29 Novembre 1962, Catherine è una giornalista professionista e appassionata della navigazione a vela. Ha condiviso con Isabelle Autissier l'onore di essere le prime due donne a prendere parte alla regata in solitario senza scalo intorno al mondo. Era il 1996. La sua barca rinominata Whirpool, era la Red Cigar. Alla fine di una circumnavigazione particolarmente faticosa, solo 6 skipper sono rientrati in porto a Les Sable.
Chabaud è arrivata al sesto posto completando il viaggio in 140 giorni e 4 ore. E' stata la prima donna a portare a termine la Vendèe Globe.
Quattro anni dopo partecipa con una nuova barca anche questa si chiama Whirpool ma è stata costretta a ritirarsi pochi giorni prima dell'arrivo dopo aver disalberato.

Isabelle Autissier, meriteribbe di più
Nata il 18 Ottobre 1956, Isabelle, laureata in scienze agrarie e con una carriera velica eccellente.
Nel 1987 , è arrivata terza alla Mini transat, nel 1989 dodicesima alla Figaro. Nel 1991 prese parte alla BOC Challenge, il giro del mondo con scalo a bordo del 36.15 Met Van den Heede. Nonostante la perdita dell'albero ha completato il viaggio in 139 giorni e 4 ore. Tre anni dopo ha stabilito il recod per la rotta New York – San Francisco via Capo Horn a bordo della sua nuova barca, il primo 6o piedi con una canting keel. Negli anni a seguire sarà tra i favoriti alla Boc Challenge ma disalbera nell'Oceano Indiano, fa le riparazioni alle Kerguelens per poi essere costretta ad abbandonare la barca in una tempesta a sud dell'Australia. Isabelle esordisce alla Vendèe Globe nel 1996 con la sua nuova barca, PRB. Era tra i primi con Auguin e Parlier quando ha un'avaria al timone ed è costretta a fermarsi a Cape Town per una riparazione.Riparte per completare il viaggio intorno al mondo...arrivando seconda a Les Sables d'Olonne dopo aver rimontato tutta la flotta, ma orami fuori gara.

Ellen MacArthur, una grande conquista
Nata l'8 Luglio 1976 a Whatstandwell in Derbyshire, Ellen aveva appena 24 anni quando partecipò alla Vendèe Globe nell'edizione del 200-2001 sul suo elegante Kingfisher. A dispetto della sua età aveva già molta esperienza di navigazione in Atlantico, prima con i Mini poi nel 1998 alla Route du Rhum, alla quale vince a bordo del 50 piedi Kinfisher.
E conosciuta per la sua determinazione e coraggio. Dopo aver vinto la transatlantica in solitario, il suo talento è stato definitivamente riconosciuto 5 mesi prima della partenza della Vendèe Globe. Ellene continua a stipire tutti, anche a preoccupare il Professore Desjoyeaux arrivando seconda a les Sables in 94 giorni e 4 ore: stabilisce il record per una donna. Nel 2005 Ellen consegue il titolo di Dame dalla regina, stabilisce il record mondiale di navigazione intorno al mondo in solitario sul gigantesco catamarano B&Q /Castorama... poi battuto da Francis Joyon. Chi sa che non la rivedremo alla prossima Vendèe?

Anne e Karen sulle loro vecchie barche
Anne Liardet nata il 16 Aprile 1961 e Karen Liebovici nata il 5 Maggio 1971 erano entrambe alla partenza nel 2004 su vecchie barche. Anne su Roxy, il primo Fleury Michon X, che ha partecipato a tutte le edizioni della Vendèe e Karen su Benefic, sull'old red cigar VDH, sul quale Chaterine Chabaud ha navigato nel 1996. Anne è arrivata sedicesima per essere arrivata dopo 119 giorni e 9 ore, due giorni prima dell'italiano Simone Bianchetti, che navigò con la stessa barca 4 anni prima, ma in due giorni in più che Philippe Poupon nel 1993, nonostante avesse disalberato durante l'ultima settimana di regata. Anne voleva partecipare nel 2008 ma non trovado uno sponsor non ha potuto partecipare.
Il 13 Marzo 2005 Karen è diventata la quarta donna a terminare la Vendèe Globe dopo un'avventura durata 126 giorni. Soffrendo di ricorrenti mal di schiena dopo un incidente stradale, la navigatrice di La Rochelle tiene duro e termina il giro del mondo al tredicesimo posto sui 20 partecipanti, due dei quali non classificati e cinque costretti al ritiro.


Patrice Carpentier

Nessun commento: