mercoledì 28 marzo 2012

Manutenzione motori

Dal momento che l'albero è a terra (e guarda che sfiga di meteo perfetto) per non pensarci troppo e stare senza far niente abbiamo fatto il tagliando al motore entrobordo (cambio olio e filtri, olio invertitore, sostituita la girante e controllato il prefiltro del gasolio) e revisionato il fuoribordo, un vecchio Chrysler 4 cv che ci è stato regalato un paio di anni fa e al quale non avevamo ancora fatto nulla.
Smontato il serbatoio della benzina e ripulito il più possibile dalla ruggine interna, pulito il carburatore, sostituito il tubo della benzina, riverniciato il gambo, sostituito l'olio del piede e ingrassato tutto o meglio affogato di crc 6-66 dal momento che le valvole di ingrassaggio sono andate. Almeno un'altra stagione ci dovrebbe traghettare dalla barca alla terra ferma! 




Ovviamente abbiamo già tolto tutto ciò che c'era di rivettato e avvitato all'albero e rimesso tutto con duralac, revisionate anche le teste delle crocette, sostituito grilli e coppiglie e dadi, manca solo il piede che se tutto va bene, dipende da quanto ci mette la Ubi Maior di Firenze, dovrebbe essere pronto entro pasqua o poco dopo... ma tanto a pasqua piove come sempre!!! :-P
Abbiamo deciso dopo lunga riflessione, passando per l'opzione stralletto amovibile, di togliere il rollafiocco per avere vele migliori soprattutto con venti sopra i 20 nodi. Ci faremo fare un fiocco olimpico nuovo e modificare il vecchio genoa 130%. sempre che non ci massacrino con il conto del piede! 

2 commenti:

francesco ha detto...

Attenzione! Ritorno ai garrocci... bravi, mani mano che la barca si usa si perviene all'essenziale, che e' anche l'utile. Anche io vorrei cambiare l'olio del piede. Quanto ce ne e' andato?

Eudaimonia ha detto...

si vediamo se ci stiamo dentro con le spese! e poi se ci troviamo per stivare le vele e a faticare per sistemarle tutte le volte! :-) però sicuramente in navigazione darà maggiori soddisfazioni.
l'olio non ce ne vuole molto, noi abbiamo comprato un tubetto da 250ml e ne è avanzato... ne abbiamo anche sprecato un po... credo che quella quantità ti basti almeno per due volte.