martedì 8 novembre 2011

Giro della Corsica in senso antiorario - 22-23 Luglio 2011

7.05 Siamo fuori dal porto di Solenzara, facciamo rotta per Marina di Campo, il meteo lamma dice 15 nodi da SW, meteofrance per la zona intorno all'Elba dice 30 nodi...il lamma è sempre affidabile per la zona e ci fidiamo. Per ora vento quasi zero, onda lunga da SW. Andiamo a motore contro corrente a una media di 4,5 nodi. Manteniamo una rotta larga per evitare di passare nelle zone di esercitazioni militari, ma ad un certo punto ce ne freghiamo di quella per esercitazioni aeree e la attraversiamo per non allungare troppo.
7.39 Apriamo le vele, vento da Est sotto i 10 nodi, ci aiutiamo anche con il motore,facciamo 5.8nodi, abbiamo ancora 65 miglia da percorrere andare solo a vela sarebbe un lusso.
Passano le ore ma speranza di spegnere il motore non ce n'è e il vento è sempre da Est!!
Arrivati a Pianosa cambiamo programma, l'onda è sempre dai settori meridionali e le baie a sud dell'Elba sono aperte, per dormire tranquilli c'è Porto Azzurro, allunghiamo di qualche miglia, che recuperiamo comunque sulla tappa di domani per il rientro, da domani meteo in peggioramento.
Arriviamo in porto alle 20.40 e accostiamo alla banchina del carburante, otteniamo il permesso per una sosta breve, giusto il tempo di scendere a terra a mangiare una pizza, siamo stanchi e non ci va di cucinare nè di rigonfiare il tender.
Pizza e poi andiamo in rada a Cala di Mola.

23 Luglio
7.35 Lasciamo Porto Azzurro facciamo rotta su Marina di Grosseto. Ancora motore!
11.00 Finalmente spegniamo motore e andiamo a vela. Vento da SE 15 nodi.
12.30 Siamo in porto. Vacanza finita!

La mappa del viaggio su Youposition

Nessun commento: