martedì 8 novembre 2011

Giro della Corsica in senso antiorario - 21 Luglio 2011

Sveglia alle 8.00. La notte è trascorsa tranquilla, nel senso che ha soffiato ma a noi sembrava di essere in porto tanto la barca era ferma!
Controlliamo le previsioni ed è confermato forza 6 nelle bocche e fino alla Chiappa/Porto Vecchio.
Recuperiamo le ancore ed usciamo da Rondinara alle 8.40

Issare la randa ci è scomodo e per ora, mettiamo fuori la prua almeno per vedere com'è la situazione.
Vento da Ovest, intorno ai 20 nodi con rinforzi soprattutto davanti le baie.
Apriamo giusto il genoa un poco rollato e proseguiamo con un filo di motore col vento al traverso. Navighiamo molto sotto costa e aprire la randa anche tutta terzarolata mi dà qualche preoccupazione poichè nel caso dovessimo ammainare in emergenza dovremmo mettere la prua verso terra, magari non davanti le baie ma proprio in prossimità dei capi...perchè la sfiga ci vede benissimo!
Il vento rinforza davanti Portovecchio, le raffiche arrivano a 30 nodi con onda viva, ora rimpiango di non avere un fazzoletto di randa che avrebbe di certo aiutato a stabilizzare.
Superato il Golfo di Pinarellu come per magia il vento è pari a 0!

Proseguiamo a motore, un'ora prima di arrivare a Solenzara sfruttiamo una brezza da Est sui 10 nodi

Alle 14.30 entriamo nel porto di Solenzara. Gentili e pronti nel dare assistenza all'ormeggio ma il luogo è abbastanza squallido e insignificante, va bene giusto per una sosta tecnica. Costo della sosta 33,40 €

Laviamo la barca e ci rilassiamo un po sperando che domani le previsioni siano buone, dobbiamo decidere se fare scalo a Taverna o fare rotta sull'Elba. Per la traversata diretta in notturna da soli non ci sentiamo ancora pronti.


Nessun commento: