martedì 28 settembre 2010

Trasferimenti incrociati

Mentre Verve prosegue sulla rotta per Trieste con equipaggio per metà rinnovato, composto da Roberto, Claudia, Donato e Maurizio, Paperoga IV attende al Porto di Roma i nuovi plexiglass in tempo per raggiungere Marina di Grosseto entro il prossimo finesettimana. Speriamo che la nuova perturbazione non arrivi così in fretta!

venerdì 24 settembre 2010

Verve e l'equipaggio (del trasferimento)

  
Verve al Marina del Nettuno di Messina


Roberto, il comandante.





  

Io, Claudia e Roberto



Verve di bolina stretta nello Ionio

giovedì 23 settembre 2010

Ionio - 22/09/10 8:51

Ingaggio Trasferimento last minute!



Lunedi mattina ricevo la telefonata di Roberto : siamo stati ingaggiati per integrare l'equipaggio che sta trasferendo il Comet 50 carbon Verve da Favignana a Brindisi!
Alle 13:00 siamo sul volo per Reggio Calabria e nel pomeriggio raggiungiamo la barca a Messina, con noi ci saranno Claudia e Pino imbarcati già da Favignana e che sbarcheranno a Brindisi. La meta ultima di Verve è Trieste dove parteciperà alla Barcolana.
Presa in consegna la barca, mangiato un boccone e alle 21:00 molliamo gli ormeggi.
La serata è tranquilla, poco vento da nw, luna quasi piena, lasciamo lo stretto di Messina navigando a motore fino al traverso di Crotone, poi boliniamo con un NE 15 nodi e traversiamo il golfo di Taranto tutto su un bordo con un angolo al vento apparente di 23°,  al reale circa 39° , a una media di 8 nodi con una mano alla randa e fiocco. Procediamo così, sbandati di 30° fino a Santa Maria di Leuca, qualche raffica a 20 nodi, mare mosso e quel poco di mal di mare che non mi faccio mai mancare nonostante il cerotto...
Doppiata Punta Meliso il vento gira a NW, sempre sul muso, risaliamo il Canale di Otranto randa e motore fino a Brindisi.
Mentre ci accingiamo ad entrare in porto, alle 13:00 si accende la spia dell'olio motore, perdiamo qualche ora per risolvere il problema, entriamo a vela solo randa nell'avamporto, per sicurezza. Finalmente alle 16:00 siamo all'ormeggio! Sistemiamo la barca e alle 18:30 siamo in aeroporto in tempo per il volo delle 19:15 per Roma Fiumicino. Visto il problema al motore, il meteo in peggioramento e l'equipaggio ridotto a me e Roberto, considerato che Verve ha ancora 20 giorni per essere a Trieste decidiamo di non sfidare Nettuno e ci limitiamo a fare la nostra parte così come ci era stato richiesto senza strafare. Missione compiuta anche stavolta!
La rotta su Youposition 
Il sito del  Verve Sailing Team
Lo skipper Roberto

Qui il video della prova in mare

mercoledì 15 settembre 2010

Cucina di bordo

Ieri sera esperimento...dato che il forno non funziona (termocoppia andata?!!) e avevamo voglia di pizza abbiamo pensato di tentare la cottura in padella. Non è esattamente come la pizza fatta nel forno ma il risultato è stato abbastanza soddisfacente.
Si mette l'impasto spianato in una padella con olio ben scaldata e si fa cuocere un paio di minuti poi si gira e si aggiunge pomodoro e mozzarella e/o ingredienti che non richiedano cottura poichè cuoce molto rapidamente, coprire con un coperchio per un paio di minuti, controllare che non bruci, quando è ben colorita togliere dal fuoco.

martedì 14 settembre 2010

giovedì 9 settembre 2010

Dopo il temporale


The engine resurrection

Stamattina montati gli iniettori e messo in moto!!! Ora è un gioiello, per la "modica cifra" di 2355 euro è stata eseguita la rettifica della testata, sostituite guarnizioni e fasce elastiche, filtri olio e carburante, bulbo temperatura acqua, silenziatore, tubo di scario, iniettori nuovi e tarati, riverniciatura completa motore, manodopera.
Poteva andare peggio!!! :-)

martedì 7 settembre 2010

News dalle sponde del Tevere

Siamo ancora qui, mi pare da un secolo... in terza fila lungo il Tevere.




Un passo avanti l'abbiamo fatto, ieri il meccanico ha rimbarcato il motore, rettificata la testata e i cilindri, guarnizioni nuove, via la ruggine sulle pulegge e riverniciato tutto a nuovo...già che c'eravamo abbiamo sostituito pure la marmitta che era ancora l'originale in metallo e piena di ruggine... ora mancano solo gli iniettori, che si erano cotti pure quelli, e giovedi potremo rimettere in moto poi meteo permettendo entro domenica mattina contiamo di essere di nuovo al porto di Roma.
Costo finale ancora sconosciuto e solo ipoteticamente intorno ai 2000 euro. 1000 euro solo di pezzi già pagati.




Dato che c'eravamo abbiamo approfittato per tirare fuori il serbatoio, svuotarlo del gasolio e pulirlo per bene, oggi pomeriggio lo rimontiamo.



Sostituita anche la batteria del motore che la vecchia era sottodimensionata e andata pure in solfatazione con nuova da 100 ah. 140 euro. Ora ci sarebbe da cambiare anche le due dei servizi, vorremmo mettere batterie al gel, attendiamo consigli da esperti, ho letto qua e là che la cosa è controversa, forse ci vuole un caricabatterie particolare... sono graditi consigli e suggerimenti.




Sostituita anche la pompa del wc, il blocco intero. Marca sconosciuta ma a dire del venditore ben collaudata, 87 euro. La vecchia era crepata e le guarnizioni erano andate e perdeva acqua e quant'altro, situazione non sostenibile. Sostituito anche il tubo di scarico con tipo antiodore 50cm 10 euro ben spesi.

Ora che arriva l'inverno e le piogge sarebbe urgente e necessario sostituire i plexiglass delle finestrature e dei passi d'uomo che essendo spaccati in più punti fanno acqua... si auspica una vincita al superenalotto!