venerdì 6 dicembre 2013

Come pescare le seppie.

Ieri abbiamo fatto una bella pescata di seppie. 1 kg e mezzo.


Ecco come fare per catturarle.

Servono canne molto sensibili, ce ne sono di specifiche per questa pesca ma vanno bene anche da bolentino leggero, meglio se si usano almeno due canne, per avere maggiori probabilità e quantità, cambiare colore dell'artificiale se si vede che non si prende nulla. Il mulinello montato con trecciato (dà maggiore sensibilità) ,ma va bene anche un nilon 0,40 , piombo a sfera scorrevole da 15 gr (aumentare il peso se c'è più corrente o scarroccio in modo che si possa restare sul fondo con l'artificiale), girellina e 1,5-2 metri di terminale in nylon 0,25. 
Profondità tra i 3 e i 10 m ci si mette a scarroccio, si fa andare l'esca sul fondo e si muove facendolo salire e tornare sul fondo con movimenti della canna verso l'alto quindi si aspetta qualche istante e si ripete il movimento. In genere la seppia abbocca quando l'esca torna sul fondo quindi quando si torna a fare il movimento della canna verso l'alto se si sente maggiore peso significa che la seppia ha abboccato, idem se si piega il cimino della canna e rimane piegato, dunque si recupera lentamente e costante,senza strattoni. importante tenere il guadino a portata di mano, meglio non tirarla fuori dall'acqua appesa all'artificiale altrimenti è facile che prima sputi il nero e poi scappi. comunque anche se scappa è sufficiente rimettere subito l'esca in acqua che ci torna quasi di sicuro .
l'orario migliore è la mattina presto , ma si pescano anche fino al primo pomeriggio o alla sera prima del tramonto. l'acqua deve essere necessariamente limpida perchè le seppie cacciano a vista,e la velocità di scarroccio non deve superare 1 kt di SOG, meglio 0,6-0,7, altrimenti è difficile far stare l'artificiale sul fondo. a meno di 0,5 kts l'area coperta è molto ridotta e , non essendo raggruppate in branchi, se ne pescano meno.



Nessun commento: