giovedì 13 ottobre 2011

Rigging - Il manuale completo

Un manuale indispensabile per ogni skipper, completo, chiaro e anche divertente. Sia per risparmiare denaro sia per avere maggiore consapevolezza, autonomia e simbiosi con la propria barca, bisogna comprendere e assimilare le tecniche e le abilità tramandate dal passato e le innovazioni moderne. Questo libro colmerà tutte le lacune, consigliatissimo, io ho già la mia copia! 

RIGGING - IL MANUALE COMPLETO
Tecniche e strumenti per il rigging tradizionale e moderno

Di Brion Toss
Illustrato da Robert Shetterly
Prefazione all'edizione italiana di Danilo Fabbroni

Per la prima volta tradotto in italiano il best-seller sul rigging di
Brion Toss; un volume di 520 pagine completamente illustrate che copre ogni ambito dell'attrezzatura delle barche, sia tradizionali che moderne.

Qui si può scaricare un'anteprima del libro.





 
L'idea
Questo è uno dei più famosi e sicuramente il più completo libro mai pubblicato sull'attrezzatura delle barche, scritto da Brion Toss, uno dei maggiori esperti al mondo. Il testo riesce a coniugare la modernità dei nuovi materiali e della tecnologia più recente con i principi e la pratica del rigging tradizionale. È molto più che un libro sui nodi: è un libro per i velisti che cercano la soddisfazione e il risparmio di poter armare da soli il proprio albero, di poter ispezionare e mantenere le manovre e di poter preparare da sé tutte le impiombature; è un libro per gli armatori che vogliono poter sostituire da sé il sartiame; è un libro per progettisti e costruttori che devono dimensionare armi e attrezzature di coperta; è un libro per i navigatori di largo raggio che hanno la necessità di saper riparare una sartia in qualunque parte del mondo; è un libro per tutti gli appassionati di barche che vogliano capire le complesse interazioni tra scafo, albero e vele; infine è un libro per tutti i marinai che usano cime e nodi.


Contenuti
L'unico libro che spiega in maniera completa, semplice e divertente:
  • sette modi diversi per eseguire una gassa d'amante
  • il turbante turco, il piè di pollo e molti altri nodi indispensabili o solo decorativi
  • come scegliere la cima giusta scotte, drizze, cime d'ormeggio e ancoraggio
  • i principi della progettazione dell'armo velico in modo finalmente comprensibile
  • come dimensionare, armare e regolare perfettamente un albero sia tradizionale che moderno
  • come progettare, scegliere e installare tutta l'attrezzatura di coperta
  • come impiombare i cavi metallici, le cime ritorte, quelle intrecciate (a singola o doppia treccia e le fibre esotiche), come eseguire le impiombature miste acciaio-tessile e cima-catena
  • alcuni affascinanti trucchi con le corde per sorprendere i meno esperti
  • come preparare un armo di fortuna se una sartia cede e l'albero si rompe
  • come lavorare in sicurezza in testa d'albero
 
L'Autore
Brion Toss, rigger-scrittore, sviluppò una vera e propria ossessione per nodi e corde sul finire degli anni '60, una passione che lo portò alla navigazione e all'attrezzatura delle barche. Ha lavorato su qualunque cosa galleggi, dal più piccolo daysailer alle più grandi imbarcazioni a vele quadre. A suo agio sia con armi moderni che classici, Toss non ha mai smesso di perseguire la sfida nel trovare l'armo "perfetto": quella combinazione unica di dettagli che meglio si adatta alla specifica barca e al suo equipaggio. Toss è considerato non solo uno dei più esperti rigger al mondo, ma soprattutto uno straordinario insegnante; quando non scrive e non tiene conferenze e seminari, è al lavoro nella sua officina "Brion Toss Rigging" a Port Townsend (Washington). Questa è la prima traduzione in italiano di un suo libro. Sito personale:  www.briontoss.com.



2 commenti:

Roberto ha detto...

Ne ho già sentito parlare come uno dei migliori libri sul rigging.
E' già nella mia wish list da qualche tempo... ;-)

Eudaimonia ha detto...

ciao Roberto. è veramente un ottimo libro, se lo compri online dal sito c'è anche uno sconto! ;-)