lunedì 12 settembre 2011

Giro della Corsica in senso antiorario - 8 Luglio 2011

Oggi giornata di relax, salpiamo dalla rada a Ile Rousse per spostarci solo di un paio di miglia davanti la spiaggia di Porajola per una giornata di bagni. Peccato l'acqua non sia pulitissima, la corrente fa ristagnare nella baia sacchetti di plastica e schifezze varie, non tante ma ci sono... ci tuffiamo quando si allontanano.


verso ora di pranzo ci raggiunge il Rif che fa una breve sosta per salutarci per proseguire sulla rotta di ritorno per La Spezia.


Non siamo ancora scesi a terra dopo Saint Florent si impone una passeggiata e poi stasera vorremmo provare la cucina locale visto che sia a Bastia che a Saint Florent non abbiamo trovato niente di interessante, solo prezzi alti e menù turistici poco invitanti.
Ci rimettiamo alla fonda davanti il paese e scendiamo col tender, sulla spiaggia è stato montato un palco con casse che mandano musica da discoteca...un po preoccupati, andiamo subito a vedere di cosa si tratta, nessuna indicazione esplicita ma il sospetto è che ci toccherà sopportare la musica tutta la sera, saremmo tentati di andarcene ma oramai è tardi per scendere fino a Calvi e stasera non abbiamo voglia di rimanere in barca, dovremmo anche fare acqua ( ultimo carico a Bastia, i 200 l + i 150 del serbatoio della doccia in pozzetto abbiamo visto che ci bastano per 3 giorni e mezzo al massimo)
Passeggiata sulla via principale, piena di ristoranti, tutti con gli stessi menù a prezzi alti, la scelta dipende solo dall'impressione generale sul locale che alla fine ricade sul "Gran Bleu" forse il più francese tra tutti...il fatto è che ci siamo rifiutati di sederci dove una pizza margherita viene fatta pagare 9 euro!!! Nel complesso un buon ristorante, se piace la cucina francese... abbiamo capito che in Corsica è meglio non mangiare al ristorante... e anche stavolta rimpiangiamo la Croazia e le cene a base di pesce fresco a prezzi onesti.
Prima di cenare andiamo a dare un'occhiata al porto e  a chiedere se c'è possibilità di fare acqua e gasolio, il responsabile della capitanerie ci dà autorizzazione per il mattino seguente ad accostare al pontile esterno. Il sole sta per tramontare e siamo ai piedi della roccia del faro, decidiamo di salire a passo spedito per riuscire a vedere il tramonto.


Arriviamo con il fiatone e sudati ma in tempo per lo spettacolo



 

Ceniamo e torniamo in barca, ancora musica per di più a volume ancora più alto... dal faro abbiamo visto una barca uscire dalla rada e prendere il mare, li invidiamo non poco... c'è una serata di discoteca con musica house a tutto volume che fa tremare persino gli stipetti...e che non ci fa dormire fino alle 1.30 passate!!! e pensare che ieri sera era un paradiso...

2 commenti:

the dreamer ha detto...

Fantastiche immagini, complimenti Sonia. Un bel giro.

The dreamer

Eudaimonia ha detto...

grazie the dreamer!! giuro che poi pubblico anche sul forum! ;-)