mercoledì 14 settembre 2011

Giro della Corsica in senso antiorario - 09 Luglio 2011

Oggi tappa breve, da qui a Calvi sono 15 miglia, il meteo dà cielo coperto fino al pomeriggio e poi per la notte vento da NW, cercheremo di ridossarci in rada dietro la fortificazione. Approfittiamo per fare acqua e gasolio qui a Ile rousse poi a Calvi per fare il bucato ad una lavanderia a gettoni, una meritata doccia ai bagni del marina e rifornire la cambusa di cibi freschi.
Il pannello solare svolge egregiamente il suo compito, dopo 4 giorni di rada le batterie sono ancora cariche senza preoccuparci dei consumi del frigo o delle luci, è vero che siamo andati parecchio a motore ma l'alternatore da 10 Ah non è gran che per caricare le batterie, dunque il merito è tutto del pannello da 90 W.

Ore 11.00 lasciamo il pontile del porto di Ile Rousse vento pari a 0, si va a motore...
Ore 13.00 ci sono 5 nodi da NE , andiamo a vela col vento al lasco ad appena 4 nodi di velocità... ma che fretta c'è? e poi il rumore del motore aveva già stancato...
Ore 14.00 diamo fondo in rada a Calvi. rifacciamo l'ormeggio 3 volte finchè non siamo soddisfatti della posizione fin quando una barca con a bordo due coppie di anziani inglesi gentilmente ci cedono il loro posto invitandoci ad ancorare vicino a loro in quanto salperanno in serata.
Poi pranzo e a terra per fare quanto previsto.


In serata entra il NW ma non con l'intensità prevista da meteofrance. La notte trascorre tranquilla.

Fin qui percorse 156,5 miglia

Nessun commento: