"Se in me è quella voglia di cercare che spinge le vele verso terre non ancora scoperte, se nel piacere è un piacere di navigante, se mai gridai giubilante: 'la costa scomparve' - ecco anche la mia ultima catena è caduta - il senza-fine mucchia intorno a me, laggiù lontano splende per me lo spazio e il tempo, orsù! Coraggio! Vecchio cuore!". F. Nietzsche
lunedì 22 agosto 2011
Giro della Corsica in senso antiorario - 05 Luglio 2011
Sulla costa ovest ancora SW forza 5, in mattinata nuvole su Bastia e temporali verso nord, si attende una schiarita per risalire un poco a nord e avvicinarsi a Capo Corso.
Alle 14.00 molliamo gli ormeggi alla banchina del Vieux Port e facciamo rotta per Macinaggio con 10 nodi da nord est, dunque a motore controvento...risaliamo lungo costa e appena abbiamo un angolo buono diamo vela ma solo per un breve tratto perchè poi il vento molla del tutto per poi girare da W da 0 a 20 nodi per effetto dei canaloni delle montagne ed oramai non ridiamo nemmeno vela, dopo 17 miglia, siamo già a Macinaggio.
18.30 Diamo fondo all'ancora in rada davanti al porto, le previsioni danno un miglioramento del tempo anche se domani ancora previsto SW sul versante nord occidentale non dovrebbe essere proibitivo un forza 4 anzi utile per una bella veleggiata fino a Saint Florent.
Ancora qualche raffica da W, che fa stendere la catena, fino a sera poi nottata limpida e tranquilla.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento