"Se in me è quella voglia di cercare che spinge le vele verso terre non ancora scoperte, se nel piacere è un piacere di navigante, se mai gridai giubilante: 'la costa scomparve' - ecco anche la mia ultima catena è caduta - il senza-fine mucchia intorno a me, laggiù lontano splende per me lo spazio e il tempo, orsù! Coraggio! Vecchio cuore!". F. Nietzsche
lunedì 8 novembre 2010
Risotto al pomodoro
Stasera ho rinunciato alla voglia di pizza, fuori soffia libeccio a più di 30 nodi ad occhio, meglio starmene qui al calduccio in barca, con lo scaldabagno acceso e una pentola sul fuoco. Che la pizza, ammesso che fossi riuscita a portarla in barca sarebbe arrivata fredda.
Ricetta semplice e veloce (circa 15 minuti di cottura) utile quando non si ha a disposizione alimenti freschi e maggiormente gustosi.
Far soffriggere la cipolla con l'olio, aggiungere il riso, lasciarlo rosolare per qualche minuto, versare mezzo bicchiere di vino bianco e far evaporare, aggiungere il brodo e la passata di pomodoro, un paio di cucchiai. Aggiungere ancora brodo gradualmente durante la cottura. Aggiustare di sale e infine mantecare con il parmiggiano.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento