"Se in me è quella voglia di cercare che spinge le vele verso terre non ancora scoperte, se nel piacere è un piacere di navigante, se mai gridai giubilante: 'la costa scomparve' - ecco anche la mia ultima catena è caduta - il senza-fine mucchia intorno a me, laggiù lontano splende per me lo spazio e il tempo, orsù! Coraggio! Vecchio cuore!". F. Nietzsche
lunedì 18 maggio 2009
Peaceful Journey
Questo il "titolo" non di un film ma di un viaggio in barca a vela, quello di Stéphane e della sua compagna Catherine a bordo di Joshua III solo 26 piedi e rigorosamente priva di motore!
Vive in mare da 6 anni ed ora Stéphane ha pensato di creare un sito per condividere il suo nuovo viaggio. Stéphane è partito da solo da Sandy Hook, New Jersey facendo rotta a Est il 7 giugno 2006 percorrendo 7500 Nm in solitaria fino a Gibilterra.
La barca
Un Contessa 26 del 1975 solo 7,77 metri in vetroresina a chiglia lunga e timone integrato
niente motore, Joshua III va solo dove la porta il vento
la strumentazione è essenziale: VHF , EPIRB, GPS.
Pilota automatico e timone a vento...
e poco altro tutto elencato nel sito http://www.peacefuljourney.ca/ attraverso il quale si può fare anche una donazione per sostenere il progetto di Stéphane e Catherine.
Il viaggio è motivato da 3 ragioni fondamentali:
Aiutare le persone bisognose di aiuto, prendendo parte a progetti promossi dall'associazione OceansWatch; realizzare il personale obiettivo di rendere il mondo un posto migliore facendo ciò che si ama fare; dimostrare agli altri che i propri sogni e obiettivi possono diventare realtà indipendentemente da quanto possano sembrare irrealizzabili.
Joshua III salperà a breve dall'Europa per traversare l'Atlantico settentrionale e tornare in Canada a Gaspesia, Nova Scotia dove Stéphane e Catherine costruiranno una nuova barca ma essenzialmente identica all'attuale, sempre senza motore e forse senza impianto elettrico!! Il contessa ha purtroppo danni strutturali e dopo mesi di riflessione sono giunti alla decisione di prendersi circa 2 anni per costruire la nuova barca e tornare a navigare negli oceani in sicurezza. Il viaggio in mare è per ora sospeso ma l'avventura continua sulla terra ferma.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento