giovedì 12 gennaio 2012

Pesca al calamaro


Stasera abbiamo sperimentato la pesca al calamaro con successo. 3 bei calamari per un totale di 850 gr.
Sulla piastra con olio prezzemolo e limone è la morte loro!
























L'orario ideale è dalle 16.00 alle 18.00. Si pesca a traina a 1-1,5 nodi, sotto costa su fondale sabbioso e/o fangoso sulla batimetrica dei 10/12 m; la lenza è costituita da 20m di filo in nylon monofilo 0,90 a cui è applicata una strobo che si attiva a contatto con l'acqua e un affondatore idrodinamico poi terminale 5m di filo 0,30 con la totanara. Quando il calamaro abbocca l'affondatore viene a galla oppure tenendo la lenza in mano ci si accorge anche prima della cattura. Il calamaro va recuperato con tiro costante e senza strattoni.



4 commenti:

the dreamer ha detto...

Bellissimi, complimenti. Quando la facevo io quella pesca, era in due modi, dipende dalla zona. Ad esempio da noi la fanno tutti all'ancora in un fondale di circa 12 15 mt, mettendo le canne lateralmente. Con il solo movimento del rollio e del beccheggio, il calamaro aboocca. In questi ultimi anni non ho più potuto, ma in quelli scorsi quando andavo ne prendevo, a volte anche parecchi, una volta 38.

L'ho fatta in tante altre zone, verso Cagliari, verso Golfoaranci, verso Alghero, sempre con gente del luogo esi faceva a scarroccio in una profondità di circa 20 mt. Ho prendevo ovvunque.
Era un Novembre di 4 anni fa, ervamo in crociera verso la Corsica. All'imbrunire eravamo
Davanti a stintino, ci siamo fermati dieci minuti e ne avevamo preso 3, almeno per la cena; fantastico.

Vorrei provare come la fate voi, mi organizzerò per provarla.

Eudaimonia ha detto...

I pescatori del posto usano questa tecnica e noi ci affidiamo a ciò che ci dicono. Certo non mi sembra una pesca molto proficua, visto anche il lasso di tempo disponibile, dalle 16.00 alle 18.00 circa. se ne prendono 3 o 4 soprattuto con una sola lenza. ad ogni modo non sapremmo nemmeno cosa farcene di tanti tutti insieme visto che non abbiamo il congelatore :-)

Quando rimetti in acqua Alimathaa?

the dreamer ha detto...

E... la storia di Alimathaa mi pare infinita. Ci sto lavorando ovvunque tranne i danni dell'incidente, visto che ancora non mi è stata periziata. Ogni tanto si presenta la risoluzione e poi si blocca di nuovo tutto. Sfiga? Boh!

Eudaimonia ha detto...

mi dispiace dei tempi infiniti per risolvere con l'assicurazione...però vedi il lato positivo: la stai rifacendo nuova nel frattempo! ;-)