giovedì 8 gennaio 2009

De-Lurking day 2009

Il de-lurking day è il giorno in cui si chiede a chi scivola sulle pagine web che ha imparato ad apprezzare e che magari consulta tutti i giorni di dare un segno della propria presenza, per esempio lasciando un post nei forum.
Spingere i lurker a farsi vedere, senza peraltro alcun impegno al di là di un semplice segno di esistenza, è una risorsa che vale per tutti. Da una parte proprio per loro, i lurker, che possono acquisire una nuova coscienza del sé digitale e che, forse, cliccando e segnalando la propria presenza possono essere spinti ad un futuro maggiore coinvolgimento su questo o quel sito; dall'altra chi questo o quel sito alimenta, alle prese più spesso con fredde statistiche che con concreti segni di presenza. Un'idea magnifica che stimola quel senso di comunità che più di tutto costituisce la grande promessa della rete, luogo nel quale con pochi gesti si può entrare facilmente in contatto con gente vitale e appassionata.

Se ci siete battete un colpo! Basta anche un messaggio semplice e conciso come: "io ci sono".

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ci sono :-)

Anonimo ha detto...

Toc, Toc (due colpi)

Valeria, Marco e Sara, i Maramei ha detto...

eccoci|

Eudaimonia ha detto...

grazie ai fedelissimi per aver risposto all'appello!ora tocca a tutti coloro che passano per il blog senza mai farsi sentire!
sonia