Negli ultimi giorni abbiamo messo mano definitivamente e razionalmente all'impianto idraulico.
Dopo la rottura di uno dei serbatoi flessibili a natale abbiamo fatto fare due serbatoi su misura in polietilene ad alta densità dello spessore di 8mm, con paratie antisciaquio, commissionati alla ditta F.A.M. di Porto Santo Stefano.
I due serbatoi posizionati sotto le sedute del quadrato sono da 96L e da 36L , forse perdendo qualche litro rispetto a prima, difficile dirlo visto che soprattutto il serbatoio di dritta non era possibile riempirlo completamente essendo molto sacrificato nel poco spazio disponibile. Senza dubbio abbiamo guadagnato in qualità e durata nel tempo. Tubi e raccorderia nuovi tutti john guest e attacco rapido in banchina per l'acqua corrente e il carico dei serbatoi, quest'ultima ci consente di avere sempre acqua disponibile in porto senza dover riempire ogni 3 giorni i serbatoi e senza utilizzare l'autoclave.
Ovviamente abbiamo bloccato i serbatoi in modo che non possano muoversi e danneggiarsi.
"Se in me è quella voglia di cercare che spinge le vele verso terre non ancora scoperte, se nel piacere è un piacere di navigante, se mai gridai giubilante: 'la costa scomparve' - ecco anche la mia ultima catena è caduta - il senza-fine mucchia intorno a me, laggiù lontano splende per me lo spazio e il tempo, orsù! Coraggio! Vecchio cuore!". F. Nietzsche
venerdì 20 gennaio 2012
giovedì 12 gennaio 2012
Pesca al calamaro
Stasera abbiamo sperimentato la pesca al calamaro con successo. 3 bei calamari per un totale di 850 gr.
Sulla piastra con olio prezzemolo e limone è la morte loro!
L'orario ideale è dalle 16.00 alle 18.00. Si pesca a traina a 1-1,5 nodi, sotto costa su fondale sabbioso e/o fangoso sulla batimetrica dei 10/12 m; la lenza è costituita da 20m di filo in nylon monofilo 0,90 a cui è applicata una strobo che si attiva a contatto con l'acqua e un affondatore idrodinamico poi terminale 5m di filo 0,30 con la totanara. Quando il calamaro abbocca l'affondatore viene a galla oppure tenendo la lenza in mano ci si accorge anche prima della cattura. Il calamaro va recuperato con tiro costante e senza strattoni.
giovedì 5 gennaio 2012
Iscriviti a:
Post (Atom)